Sapone solido VS Sapone liquido.


27 Aug
27Aug

Buone abitudini di lavaggio delle mani sono fondamentali per rimanere in buona salute, soprattutto in questo momento sulla scia della pandemia COVID-19.


Quando scegli il tipo di sapone per la tua pulizia quotidiana, assicurati di selezionare l'opzione più efficace. Ecco cosa dovresti sapere sulla differenza tra sapone liquido e saponetta per il lavaggio delle mani.

Sapone da bar e sapone liquido sono altrettanto efficaci

Il sapone, liquido o in barretta, ridurrà il numero di agenti patogeni sulle mani. L'attrito che crei quando ti strofini le mani e insaponi solleva lo sporco e i microrganismi, quindi l'acqua li risciacqua.


Inoltre, il sapone di qualsiasi varietà è particolarmente efficace per disattivare alcuni tipi di virus, incluso SARS-CoV-2. Questo perché questo virus è quello che viene chiamato un virus avvolto, il che significa che contiene una membrana esterna di lipidi o grasso. Maloy dice che le molecole di sapone sono efficaci nel dissolvere questa membrana, che disattiva il virus, essenzialmente uccidendolo.


Entrambi gli esperti dicono che decidere di utilizzare saponetta o sapone liquido a casa dipende semplicemente dalle preferenze personali. Non sarai più protetto o meno protetto se scegli l'uno o l'altro, purché ti lavi le mani correttamente e per un tempo abbastanza lungo - almeno 20 secondi. È anche importante ricordare che il sapone antibatterico non è necessariamente più efficace nell'uccidere i germi rispetto al sapone normale.


L'attrito creato dallo sfregamento della barra contro la mano può essere più efficace nel rimuovere detriti come lo sporco visibile, afferma Whyte.

Solitamente più conveniente del sapone liquido.

La saponetta è un'opzione più sostenibile. Di solito viene fornito in scatole di cartone sottile, che utilizza meno materiale della plastica spessa di cui sono fatte le bottiglie di sapone liquido. La plastica impiega almeno 100 anni per decomporsi in una discarica. D'altra parte, gli imballaggi in cartone impiegano alcuni mesi per decomporsi. Uno studio del 2009 in Scienze e tecnologie ambientali ha stabilito che è necessaria quasi 20 volte più energia nell'imballaggio dei prodotti per le bottiglie di sapone in plastica rispetto alla produzione di imballaggi in cartone o carta per le saponette.

Il sapone liquido è solitamente più costoso del sapone da bar, secondo John Whyte, MD, Chief Medical Officer di WebMD. Ad esempio, secondo il negozio online CVS, Dial's Gold Bar Soap finisce per essere 16,7 ¢ per oncia, mentre Dial's Liquid Gold Soap ammonta a 26,7 ¢ per oncia.

Il sapone liquido schiumogeno potrebbe non essere efficace come il liquido tradizionale, afferma Stanley Maloy, PhD, Vicepresidente associato per la ricerca e l'innovazione presso la San Diego State University. Questo perché il sapone liquido deve essere trasformato in una schiuma, il che incoraggia un lavaggio delle mani più accurato, mentre il sapone in schiuma viene erogato già insaponato.

Questa è la tua decisione ! Sceglieresti un sapone che non produce rifiuti di plastica? E preserviamo il nostro pianeta  in modo che le generazioni future possano vivere senza inquinamento😉